Logo InterVideo
Intervideo WinDVD
Guida alla risoluzione dei problemi
Copyright (c) ( 1998-1999 InterVideo, Inc. ) Tutti i diritti riservati.

Torna al file relativo all'installazione

Indice

Avviso di sovrapposizione non riuscita
È possibile che alcuni utenti ricevano un messaggio indicante che non è stato possibile creare la finestra video. In tal caso, per riprodurre il titolo video sarà necessario ridurre la risoluzione, la velocità di aggiornamento o la profondità del colore. Questo problema si verifica quando la scheda grafica non dispone di memoria sufficiente per visualizzare il video nella modalità scelta per la riproduzione, o non prevede la riproduzione video con una particolare impostazione di visualizzazione.

Problemi di prestazioni
D) Le prestazioni del sistema sono veramente lente, anche se le caratteristiche del sistema sono adeguate. Cosa non funziona?
Icona Risorse del computerPrima di eseguire WinDVD, verificare che l'impostazione DMA per l'unità DVD-ROM sia attivata. Per fare ciò, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Risorse del computer, scegliere Proprietà, scegliere la scheda Gestione periferiche, fare doppio clic sulla periferica CD-ROM, quindi selezionare l'unità DVD-ROM utilizzata. Scegliere quindi il pulsante Proprietà, selezionare la scheda Impostazioni e attivare la casella di controllo DMA. Per esempi di quanto viene visualizzato, vedere le immagini di seguito.
Gestione periferiche
Gestione periferiche
Proprietà: DVD ROM
Gestione periferiche

L'abilitazione di DMA in Windows 2000 non è documentata nella guida alla risoluzione dei problemi presente nel file README.La documentazione riguardante l'abilitazione di DMA è presente in Windows 95, 98, ME.

Se il sistema non dispone della casella di controllo DMA, è possibile che la scheda madre non supporti il DMA o che sia necessario aggiornare il supporto della scheda con un nuovo gruppo di driver. Verificare il tipo di scheda madre utilizzato, e visitare il sito Web del produttore per ottenere un driver "processore" aggiornato. Di seguito sono elencati alcuni siti Web di produttori di processori logici:
  • Intel - www.intel.com
  • VIA - www.via.com.tw
  • ALi - www.ali.com.tw

In caso di ulteriori problemi, vedere la sezione Requisiti di sistema delle note di rilascio di WinDVD.

D) Le prestazioni sono ancora insufficienti; la causa può essere l'utilizzo di una scheda grafica PCI?
I sottosistemi grafici basati sull'interfaccia Bus AGP hanno velocità di esecuzione superiori del 30% a quelle dei sottosistemi basati su Bus PCI.

D) Le prestazioni sono ancora insufficienti; la causa può essere l'utilizzo di una scheda grafica ISA?
I sottosistemi grafici basati sull'interfaccia Bus PCI hanno velocità di esecuzione superiori del 15% a quelle dei sottosistemi basati su Bus ISA.

Problemi audio

D) WinDVD supporta le schede audio a 4 canali?
WinDVD supporta varie schede audio a 4 canali in commercio. Se l'opzione 4 altoparlanti non è disponibile:

  • La scheda nono supporta 4 altoparlanti, il supporto è disattivato o non attivo nel software. Verificare se la seconda uscita audio è impostata per le cuffie.
  • Si utilizza una versione OEM del software che non supporta 4 altoparlanti. Richiedere un programma integrativo al fornitore OEM del software o ricercarlo nel sito Web InterVideo.
  • Il titolo riprodotto non dispone di suono surround Dolby Digital (5.1) o Dolby Prologic.
D) Perché non dispongo dell'opzione per l'audio 3D? L'opzione non è prevista?
La caratteristica 3DSound è facoltativa; se il pulsante è inattivo, l'opzione non è stata attivata dal fornitore OEM del software. Anche il supporto dell'audio a 4 e 6 canali richiede hardware audio specifico, ed è facoltativo.

Problemi di risoluzione

D) Perché la finestra video e il lettore non rientrano nel desktop?
I film DVD vengono creati con risoluzione video 720x480. Si consiglia di configurare il desktop con una risoluzione non inferiore a 800x600. In molti casi, la risoluzione 1024x768 appare ottimale per l'equilibrio tra le dimensioni della finestra, le prestazioni e la disponibilità di spazio sul desktop; tuttavia, alcune schede grafiche funzionano meglio (o funzionano soltanto) a una risoluzione di 800x600.

D) Perché WinDVD non funziona alla risoluzione 640x480?
DirectShow impedisce la riproduzione alla risoluzione 640x480, per cui se si utilizza la versione DirectShow il lettore non riproduce il video.

D) Qual è la risoluzione consigliata?
Molti titoli DVD offrono una versione "Widescreen" 16x9 (detta anche anamorfica). Per queste versioni, la risoluzione ideale è 1024x768.

Problemi vari

D) I DVD non vengono eseguiti automaticamente. Perché?
Dopo l'installazione di WinDVD e l'inserimento di un disco DVD, WinDVD dovrebbe rilevare automaticamente il disco e avviare la riproduzione del film. Se ciò non accade, avviare WinDVD e aprire la finestra di dialogo Proprietà, quindi selezionare l'unità utilizzata nella casella di riepilogo a discesa Unità DVD predefinita.

D) Un disco DVD che funzionava perfettamente non funziona più. Che è accaduto?
I dischi DVD hanno la tendenza ad accumulare sporco, e ciò nel tempo può causare errori di decodifica. Se un film si blocca improvvisamente, prima di rivolgersi al supporto tecnico pulire il disco e ritentare la riproduzione.

D) Ho scaricato WinDVD dal Web: perché non viene installato?
Per l'installazione o la reinstallazione di questo prodotto, è OBBLIGATORIA la presenza del CD originale del prodotto.