|
|
InterVideo WinDVD Requisiti di sistema |
|
Torna al file di installazione
| Per l'esecuzione, WinDVD richiede che sia presente il runtime DirectX 6. |
Il PC ha vari componenti che, combinati, forniscono determinate prestazioni. La qualità di riproduzione e le prestazioni del lettore DVD software dipendono in modo rilevante da alcuni di questi componenti. Tra i componenti più importanti:
- Velocità del processore
- Sottosistema grafico
- Tipo di bus grafico
- Memoria grafica
- Sottosistema audio
- Tipo di bus audio
- Memoria di sistema
- Dimensione delle cache di sistema
I componenti più importanti per le prestazioni generali sono il sottosistema grafico e il processore (CPU, Central Processing Unit). Varie modalità di riproduzione del DVD software dipendono dalla scheda grafica:
- La riproduzione solo software, con l'intera elaborazione di decodifica eseguita dal processore.
- Assistenza alla compensazione movimento hardware eseguita dal processore grafico.
- Assistenza hardware alla compensazione del movimento e all'IDCT (Inverse Discrete Cosine Transforms) eseguita dal processore grafico.
Ciascuna ricorrenza successiva riduce il carico sul processore, per cui i requisiti di processore centrale variano in modo rilevante a seconda del processore grafico utilizzato.
Inoltre, sono disponibili contenuti di due tipi, uno basato sui film (in genere film di Hollywood) e l'altro basato sul video (video musicali o registrazioni da Betacam/ telecamera). Il contenuto di tipo film viene riprodotto a 24 fotogrammi per secondo, mentre il contenuto di tipo video viene riprodotto a 30 fps o 60 campi pari e dispari per secondo. La decodifica del contenuto video richiede una maggior quantità di risorse e di elaborazione del processore rispetto alla decodifica del contenuto di tipo film.
Sulla base di queste considerazioni, ecco cosa è possibile ottenere con alcuni esempi di processori e velocità di clock:
- Riproduzione solo software di contenuto di tipo film: Processore 300A Celeron
- Riproduzione solo software di contenuto di tipo video: Processore Pentium II 350 MHz
- Riproduzione di contenuto di tipo film con compensazione del movimento (MC): Processore Pentium II 266 MHz
- Riproduzione di contenuto di tipo video con compensazione del movimento (MC): Processore 333 Celeron
- Riproduzione di contenuto video assistita da compensazione del movimento (MC) e IDCT: Processore Pentium II 233 MHz
- Riproduzione di contenuto di tipo film assistita da compensazione del movimento (MC) e IDCT: Processore 300A Celeron
La miglior riproduzione video si ottiene con sottosistemi grafici incentrati sulle prestazioni video e 3D. Tra questi:
Matrox G200, ATI Rage Pro e 128, S3 Savage 3D, processori Savage 4 and GX2, Trident Cyberblade, Intel i810 e i752, SiS 6326 DVD, 3Dfx Voodoo 3 e Nvidia TnT, TnT2 e TnT2 Ultra.
Tra gli altri sottosistemi grafici che forniscono prestazioni ottimali:
Nvidia Riva serie 128, Intel serie i740 e Real3D Starfighter, 3DLabs Permedia 2 e 3Dfx Voodoo Banshee.
WinDVD funziona in modo ottimale con schede grafiche che visualizzano elementi video tramite la superficie di sovrapposizione hardware (hardware overlay surface). Questa funzionalità è comune con la maggior parte dei processori grafici creati a partire dal 1998. | In assenza di una superficie di sovrapposizione hardware, una richiesta crescente di prestazioni della scheda grafica può determinare un collo di bottiglia a livello delle prestazioni. Anche i processori più veloci non sono in grado di compensare la mancanza della superficie di sovrapposizione hardware. Molte schede che utilizzano superfici di sovrapposizione software non funzioneranno o forniranno prestazioni ridotte e una qualità video inferiore. |
| L'esecuzione 640x480 a 16 colori determinerà l'attivazione di SUPERVGA.DRV o VGA.DRV. WinDVD non sarà disponibile in questa modalità. Passare a una risoluzione o a una profondità di colore diverse. Con la presente versione dei driver, l'accelerazione hardware totale in finestre è disponibile soltanto con modalità di tipo 16 bpp. |
| La versione DirectShow del software non funziona in Windows NT, in quanto Windows NT non supporta DirectShow. Anche la compensazione del movimento (MC) non sarà operativa, in quanto i driver grafici non supportano questa caratteristica. |
Torna all'inizio |