Torna a Sommario


Realizzazione di CD musicali utilizzando Easy CD Creator

Realizzazione di un CD musicaleRealizzazione di CD musicali solo con un masterizzatoreRealizzazione di un CD musicale compilationSuggerimenti per la realizzazione di un CD musicaleOperazioni con le tracce contenute nel progetto CD musicaleRiproduzione delle tracceVisualizzazione della barra di statoVisualizzazione della barra delle informazioni sul CDSalvataggio e apertura di un progetto CDAccesso a Online Music Database su InternetFunzionalità avanzate dei CD musicali

I CD musicali sono compact disc utilizzati per riprodurre musica sui normali lettori di CD stereo. Con Easy CD Creator è possibile realizzare CD musicali registrando tracce da altri CD musicali e da file audio, ad esempio file WAV, MP3 o WMA, memorizzati sul disco fisso.

Di seguito sono presentate alcune informazioni importanti sui CD musicali:


Realizzazione di un CD musicale

Per realizzare un CD musicale:

  1. Avviare un nuovo progetto CD musicale. Dalla finestra del Project Selector di Easy CD Creator fare clic su Crea un CD musicale, quindi scegliere Progetto CD musicale. Viene visualizzato un progetto CD musicale senza nome.
  2. Introdurre un CD vergine nel masterizzatore (unità di destinazione).
  3. Aggiungere al progetto CD musicale le tracce musicali che si desidera registrare. Se si registrano solo file audio, andare al passaggio 4:
    Nota: in un progetto CD musicale è possibile inserire una combinazione qualsiasi di tracce e file WAV, MP3 e WMA per un massimo di 99 tracce e file, oppure 650 MB di tracce e file su un CD da 74 minuti o 700 MB su un CD da 80- minuti.
    1. Introdurre il CD musicale nell'unità CD-ROM (unità di origine) e attendere che il CD inizi a ruotare.
    2. Nella casella di riepilogo a discesa Selezionare file di origine selezionare l'unità CD-ROM contenente il CD musicale. Nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato un elenco delle tracce presenti sul CD.
      Nota: se sul disco rigido sono presenti informazioni sul CD musicale, nella finestra relativa all'origine vengono visualizzati il titolo del CD, il nome dell'interprete e i titoli delle singole tracce. Se le informazioni non vengono visualizzate e si dispone dell'accesso a Internet, fare clic su Nomina per scaricare le informazioni da Online Music Database.
    3. Selezionare la traccia (tenere premuto il tasto Ctrl o Maiusc per selezionare più tracce) nella finestra relativa all'origine, quindi fare clic su Aggiungi. La traccia viene aggiunta al progetto CD musicale.
      Nota: al progetto CD musicale è possibile aggiungere tracce da più CD ripetendo i passaggi a - c. Questa opzione è particolarmente utile per realizzare un CD musicale compilation. Durante la fase di registrazione effettiva viene chiesto d'introdurre il CD musicale contenente la traccia da registrare.
  4. Inserire i file audio da registrare nel progetto CD musicale:
    1. Nella casella di riepilogo a discesa Selezionare file di origine selezionare la cartella in cui si trovano i file. Nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato un elenco di tutti i file presenti nella cartella.
    2. Selezionare il file (tenere premuto il tasto Ctrl o Maiusc per selezionare più file) nella finestra relativa all'origine, quindi fare clic su Aggiungi. Il file viene aggiunto al progetto CD musicale.
  5. Fare clic su Registra. Viene visualizzata la finestra di dialogo Registra impostazione CD.
  6. Fare clic su Avvia registrazione.

Realizzazione di CD musicali solo con un masterizzatore

La realizzazione di un CD musicale da altri CD musicali si effettua di norma utilizzando un'unità CD-ROM che supporti l'estrazione audio digitale e un masterizzatore. Se al computer in uso è collegato solo un masterizzatore e si desidera registrare tracce da altri CD musicali, eseguire una delle seguenti operazioni:


Realizzazione di un CD musicale compilation

Un CD musicale compilation è un CD realizzato da numerose sorgenti musicali, compresi altri CD musicali e file audio (WAV, MP3 o WMA). La procedura per creare un CD musicale compilation è la stessa che occorre eseguire per realizzare un CD musicale in Easy CD Creator. Di seguito sono presentati alcuni suggerimenti utili per la realizzazione di un CD musicale compilation:


Suggerimenti per la realizzazione di un CD musicale

Di seguito sono presentati alcuni suggerimenti utili per la realizzazione di CD musicali compilation:


Operazioni con le tracce contenute nel progetto CD musicale

Dopo avere aggiunto una o più tracce al progetto CD musicale, saranno disponibili le seguenti opzioni:

Ascolto in anteprima delle tracce

Ascoltare in anteprima una traccia consente di farsi un'idea di come essa verrà registrata sul CD. Si tratta di una funzione utile specialmente per l'anteprima di eventuali effetti applicati ad una traccia.

Nota: per ascoltare in anteprima le tracce, è necessario disporre di una scheda audio e di altoparlanti.

Per ascoltare in anteprima una traccia:

  1. Nel progetto CD musicale selezionare una o più tracce.
  2. Fare clic su Anteprima. Viene visualizzato il lettore multimediale di Easy CD Creator e inizia la riproduzione delle tracce selezionate.

Conversione di una traccia in un file in formato WAV o WMA

Easy CD Creator consente di salvare tracce da un CD musicale sull'unità disco fisso. È possibile assegnare un nome alle tracce salvate, selezionare il formato di file (WAV o WMA) e la qualità del formato, ad esempio Qualità CD.

Per convertire una traccia da un CD musicale:

  1. Avviare un nuovo progetto CD musicale. Dal menu File selezionare Nuovo progetto CD, quindi selezionare Progetto CD musicale.
  2. Introdurre il CD musicale contenente la traccia che si desidera convertire nell'unità CD-ROM (unità di origine) e attendere che il CD inizi a ruotare.
  3. Nella casella di riepilogo a discesa Selezionare file di origine selezionare l'unità CD-ROM contenente il CD musicale. Nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato un elenco delle tracce presenti sul CD.
    Nota: se sul disco rigido sono presenti informazioni sul CD musicale, nella finestra relativa all'origine vengono visualizzati il titolo del CD, il nome dell'interprete e i titoli delle singole tracce. Se le informazioni non vengono visualizzate e si dispone dell'accesso a Internet, fare clic su Nomina per scaricare le informazioni da Online Music Database.
  4. Nella finestra relativa all'Origine selezionare la traccia da convertire.
  5. Fare clic su Converti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Converti tracce audio su file.
  6. Nella casella di riepilogo a discesa Salva in selezionare una directory per il file.
  7. Nella casella di testo Nome file digitare un nome per il file.
  8. Nella casella di riepilogo a discesa Salva come selezionare il tipo di formato:
  9. Nella casella di riepilogo a discesa Formato selezionare la qualità del formato per il file e fare clic su Salva. Le opzioni disponibili variano a seconda del sistema in uso. In generale, le impostazioni di qualità superiore producono file di dimensioni maggiori.
    Nota: per visualizzare o nascondere le opzioni, nella finestra di dialogo Converti tracce audio su file fare clic su Opzioni / Nascondi opzioni.

Unione di tracce (composite)

Con traccia composita s'intende una singola traccia costituita da due o più tracce separate.

Per realizzare una traccia composita:

  1. Selezionare due o più tracce da unire.
  2. Nel menu Tracce selezionare Unisci tracce.

Nel layout del progetto CD musicale le tracce appaiono come un'unica traccia.

Suddivisione in tracce composite

Con traccia composita s'intende una singola traccia costituita da due o più tracce separate.

Per separare una traccia composita:

  1. Selezionare la traccia composita da separare.
  2. Nel menu Tracce selezionare Dividi tracce. Nel progetto CD musicale le tracce composite appaiono come tracce multiple.

Modifica del titolo del CD e del nome dell'interprete

Per identificare in modo univoco il CD musicale che si sta realizzando, è possibile immettere il titolo del CD e il nome dell'interprete:

Modifica dei titoli delle tracce

Le tracce contenute nel progetto CD musicale possono essere rinominate:

  1. Nel progetto CD musicale fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della traccia da modificare.
  2. Selezionare Rinomina.
  3. Digitare il nuovo nome della traccia.

Modifica della sequenza delle tracce

La sequenza delle tracce visualizzate nel progetto CD musicale corrisponde alla sequenza di registrazione sul CD.

Per modificare la sequenza delle tracce:

Eliminazione di una traccia dal progetto CD musicale

L'eliminazione di una traccia dal progetto CD musicale non comporta l'eliminazione della traccia originale dal CD musicale oppure del file WAV, MP3 o WMA dal disco fisso.

Per rimuovere una traccia dal progetto CD musicale:

  1. Selezionare la traccia nel progetto CD musicale.
  2. Fare clic su Elimina.

Riproduzione delle tracce

Utilizzando il lettore multimediale incluso in Easy CD Creator è possibile riprodurre una o più tracce musicali o file audio.

Nota: per ascoltare tracce o file audio, è necessario disporre di una scheda audio e di altoparlanti. Per riprodurre una traccia musicale dal CD, è necessario che la scheda audio sia collegata all'unità CD-ROM o al masterizzatore- di origine mediante un cavo audio.

Per riprodurre una traccia musicale da CD:

  1. Introdurre il CD musicale nell'unità CD-ROM (unità di origine) e attendere che il CD inizi a ruotare.
  2. Nella casella di riepilogo a discesa Selezionare file di origine selezionare l'unità CD-ROM contenente il CD musicale. Nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato un elenco delle tracce presenti sul CD.
    Nota: se sul disco rigido sono presenti informazioni sul CD musicale, nella finestra relativa all'origine vengono visualizzati il titolo del CD, il nome dell'interprete e i titoli delle singole tracce. Se le informazioni non vengono visualizzate e si dispone dell'accesso a Internet, fare clic su Nomina per scaricare le informazioni da Online Music Database.
  3. Selezionare una o più tracce nella finestra relativa all'origine e fare clic su Anteprima. Viene visualizzato il lettore multimediale di Easy CD Creator ed ha inizio la riproduzione delle tracce.

Per riprodurre un file audio (WAV, MP3 o WMA) dal disco fisso:

  1. Nella casella di riepilogo a discesa Selezionare file di origine selezionare la cartella in cui si trova il file audio. Nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato un elenco di tutti i file audio presenti nella cartella.
  2. Selezionare uno o più file audio nella finestra relativa all'origine e fare clic su Anteprima. Viene visualizzato il lettore multimediale ed ha inizio la riproduzione delle tracce.

Visualizzazione della barra di stato

La barra di stato, posta nella parte inferiore della finestra del progetto CD musicale, visualizza messaggi sulle funzioni dei comandi o dei pulsanti selezionati.

La barra di stato visualizza inoltre le seguenti informazioni relative al progetto CD musicale:

Per nascondere o visualizzare la barra di stato:


Visualizzazione della barra delle informazioni sul CD

La barra delle informazioni sul CD nella parte inferiore della finestra del progetto CD musicale visualizza la quantità di spazio disponibile sul CD, in minuti e secondi.

Per visualizzare o nascondere la barra delle informazioni sul CD:


Salvataggio e apertura di un progetto CD

È possibile creare un progetto CD musicale, di dati o CD avviabile, memorizzarlo e utilizzarlo in seguito per registrare un CD.

Nota: quando si memorizza un progetto CD, si salva un file contenente solo le istruzioni che specificano i file da includere nel progetto.

Per salvare un progetto CD:

  1. Dal menu File selezionare Salva elenco progetti come.
  2. Digitare un nome file e selezionare una directory per il file.
  3. Fare clic su Salva.

Per aprire un progetto CD:

  1. Dal menu File selezionare Apri progetto CD.
  2. Selezionare il progetto CD (.cl5) da aprire.
  3. Fare clic su Apri.

Accesso a Online Music Database su Internet

Se si dispone dell'accesso a Internet, è possibile utilizzare il database musicale in linea. L'accesso al database consente di recuperare automaticamente informazioni su CD musicali in commercio, inclusi il titolo e i nomi dell'interprete e delle tracce.

Per accedere a Online Music Database:

  1. Introdurre il CD musicale nell'unità CD-ROM (unità di origine) e attendere che il CD inizi a ruotare.
  2. Nella casella di riepilogo a discesa Selezionare file di origine, selezionare l'unità CD-ROM contenente il CD musicale. Nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato un elenco delle tracce presenti sul CD.
    Nota: se sul disco rigido sono presenti informazioni sul CD musicale, nella finestra relativa all'origine vengono visualizzati il titolo del CD, i nomi dell'interprete e delle tracce e la lunghezza delle tracce stesse. Se queste informazioni non vengono visualizzate e si dispone dell'accesso a Internet, andare al passaggio 3.
  3. Fare clic su Nomina.
    Se non si è già connessi a Internet, verrà chiesto di stabilire la connessione. Se invece la connessione a Internet è attiva, viene eseguito automaticamente l'accesso a Online Music Database. A condizione che il CD sia registrato nel database, nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato il titolo del CD, il nome dell'artista e i nomi delle tracce.

Funzionalità avanzate dei CD musicali

Scrittura di codici UPC

Con Easy CD Creator è possibile aggiungere un codice UPC (Universal Product Code) necessario per l'identificazione di ogni traccia: un elemento indispensabile per i CD commerciali. L'inserimento di un UPC può essere effettuato nella finestra di dialogo Proprietà progetto CD.

Per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà progetto CD:

Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà progetto CD. Per informazioni sulle proprietà fare clic su Guida nella finestra di dialogo.

Immissione di informazioni ISRC

Per i CD musicali realizzati con Easy CD Creator è possibile immettere informazioni relative al codice ISRC (International Standard Recording Code). Queste informazioni comprendono l'autore della traccia, il paese di origine e l'anno di produzione. Le informazioni ISRC possono essere inserite tramite la finestra di dialogo Proprietà traccia audio.

Per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà traccia audio:

  1. Nel progetto CD musicale fare clic con il pulsante destro del mouse sulla traccia a cui occorre aggiungere le informazioni ISRC.
  2. Selezionare Proprietà.

Verrà visualizzata la finestra di dialogo Proprietà traccia audio. Per informazioni sulle proprietà fare clic su Guida nella finestra di dialogo.


Torna a Sommario