Torna a Sommario


Copia di CD tramite CD Copier

Quali tipi di CD è possibile duplicare?Utilizzo dell'unità CD-ROM come unità di origineUtilizzo del masterizzatore come unità d'origine e di destinazioneCopia di un CDCopia di CD musicali e a modalità mistaRealizzazione di copie su discoRealizzazione di copie multipleProprietà Informazioni sul CDProprietà unità CD

Con CD Copier è possibile realizzare copie di backup di praticamente qualsiasi tipo di CD. Normalmente questo tipo di operazione si esegue per effettuare copie di lavoro dei CD allo scopo di conservare l'originale in luogo sicuro.

Nota: serve per riprodurre materiali di cui si possiede il copyright o per la cui duplicazione si è ottenuta l'autorizzazione da parte del titolare del copyright. In tutti gli altri casi si può incorrere in violazioni delle leggi sul copyright ed essere condannati al pagamento di risarcimenti e sanzioni analoghe. Se non si è certi dei propri diritti, rivolgersi ad un consulente legale.

Quali tipi di CD è possibile duplicare?

Nella seguente tabella sono elencati i tipi di CD che è possibile copiare, unitamente ad alcune indicazioni sull'esecuzione di tali copie.
Tipo di CD Note
Dati • Alcuni CD in commercio sono progettati per impedire la duplicazione, quindi non sarà possibile realizzare copie da tali CD.
• Solo i CD dati a sessione singola possono essere copiati in modalità Disc-at-Once.
Musica • È necessario che l'unità CD-ROM o il masterizzatore utilizzato come unità di origine supporti l'estrazione audio digitale. (Quando viene inserito il CD d'origine, Easy CD Creator effettua la verifica dell'unità per determinarne le caratteristiche.)
• Se il masterizzatore in uso supporta la modalità Disc-at-Once, è possibile effettuare copie di CD musicali in modalità Disc-at-Once.
DirectCD • È possibile che alcune unità CD-ROM non siano in grado di leggere CD creati con DirectCD. Se l'unità CD-ROM in uso supporta la funzionalità MultiRead non si dovrebbero avere problemi.
Modalità mista • Alcuni CD a modalità mista vengono copiati perfettamente, mentre altri no. Se la copia di un CD a modalità mista non viene eseguita, è possibile che il CD sia stato formattato in modo da impedirne la copia.
CD Avanzato • I CD avanzati devono essere copiati in modalità Disc-at-Once, altrimenti parte dell'audio può andare perduta se nel CD d'origine è presente una pausa inferiore a due secondi tra le tracce.
Photo CD • È necessaria un'unità CD-ROM in grado di leggere CD-ROM XA. La maggior parte delle unità in commercio supporta questa funzione.
Video CD • È necessaria un'unità CD-ROM in grado di leggere CD-ROM XA. La maggior parte delle unità in commercio supporta questa funzione.

Nota: a causa di limitazioni tecniche delle unità CD-ROM e dei masterizzatori, non tutti i CD possono essere copiati perfettamente. Possono insorgere problemi sia a livello di unità CD-ROM d'origine sia a livello di CD d'origine. Per determinare se il sistema in uso è in grado di eseguire la copia di un CD, scegliere l'opzione Prova nella scheda Avanzate di CD Copier.

Utilizzo dell'unità CD-ROM come unità di origine

Se si dispone di un'unità CD-ROM, è possibile eseguire direttamente la copia da un CD di origine a un CD vuoto inserito nel masterizzatore. L'unità CD-ROM viene utilizzata come unità d'origine e il masterizzatore come unità di destinazione.

Nota: quando il CD viene introdotto nell'unità d'origine e viene selezionata l'unità nella scheda Origine e destinazione, Easy CD Creator li verifica entrambi, determinando se l'unità selezionata sia in grado di leggere il CD. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio di errore.

Utilizzo del masterizzatore come unità d'origine e di destinazione

Se si dispone solo di un masterizzatore, ma non di un'unitàCD-ROM, è possibile copiare un CD utilizzando il masterizzatore come unità d'origine e di destinazione. Occorre semplicemente selezionare il masterizzatore come unità nelle caselle di riepilogo a discesa Copia da e Registra su. Per eseguire questa operazione, è necessario che sul disco fisso vi sia spazio sufficiente per copiare temporaneamente il contenuto del CD di origine. Vedere Realizzazione di copie su disco.

Nota: realizzando copie su disco si accelera il processo di registrazione e si elimina la necessità di sostituire ripetutamente i CD nel masterizzatore. Quando si realizza una copia su disco, CD Copier copia il CD come file immagine temporaneo sul disco fisso, quindi lo registra sul CD vuoto.

Copia di un CD

Per copiare un CD:

  1. Avviare CD Copier. Dalla finestra relativa a Project Selector di Easy CD Creator fare clic su CD Copier.
  2. Introdurre nell'unità CD-ROM o nel masterizzatore il CD di origine dal quale si vogliono effettuare le copie.
  3. Nella scheda Origine e destinazione selezionare l'unità contenente il CD di origine nella casella di riepilogo a discesa Copia da.
    Nota: se si sta copiando direttamente da un'unità CD-ROM, vedere Utilizzo dell'unità CD-ROM come unità di origine.
  4. Nella casella di riepilogo a discesa Registra su selezionare l'unità di destinazione contenente il CD vergine, cioè il masterizzatore.
  5. Apportare le eventuali modifiche alle impostazioni della scheda Avanzate.
  6. Fare clic su Copia per avviare la registrazione di una copia del CD.

CD Copier inizia a copiare su un CD vuoto i file e le cartelle che si trovano nel CD d'origine. Al termine, viene visualizzata una finestra con un messaggio indicante che l'operazione di copiatura è terminata.


Copia di CD musicali e a modalità mista

Per quanto la maggior parte delle unità CD-ROM sia in grado di riprodurre i CD musicali, non tutte riescono a leggere e a copiare tracce audio in formato digitale.


Realizzazione di copie su disco

Se si stanno realizzando copie multiple di un CD è possibile accelerare il processo di registrazione effettuando prima una copia su disco. La copia su disco consente di copiare un CD anche se nel sistema in uso è disponibile solo un masterizzatore, ma non un'unità CD-ROM. In questo caso il masterizzatore viene utilizzato sia come unità di origine che di destinazione.

A tal fine, procedere come segue:

  1. Introdurre nell'unità CD-ROM o nel masterizzatore il CD di origine dal quale si vogliono effettuare le copie.
  2. Nella casella di riepilogo a discesa Copia da selezionare l'unità contenente il CD di origine.
  3. Fare clic sulla scheda Avanzate.
  4. Nella casella Copia su disco selezionare Eseguire prima la copia del CD d'origine sul disco fisso.
    Nota: per copiare il CD d'origine, è necessario che sul disco sia disponibile spazio sufficiente. Un CD vuoto da 74 minuti contiene, in genere, un massimo di 650 MB di dati, mentre un CD vuoto da 80 minuti può contenere fino a 700 MB di dati.
  5. Selezionare una diversa directory di disco fisso in cui registrare il file immagine se non si vuole utilizzare la directory temporanea di Windows (facoltativo).
  6. Fare clic su Copia.

CD Copier registra temporaneamente il CD su disco fisso come file immagine, quindi lo registra sul CD vuoto. Dopo che il CD è stato duplicato, CD Copier elimina automaticamente il file immagine.


Realizzazione di copie multiple

È possibile realizzare più rapidamente copie multiple di un CD utilizzando la funzione Copia su disco di CD Copier se:

Vedere Realizzazione di copie su disco.


Proprietà Informazioni sul CD

Per visualizzare le proprietà delle informazioni sul CD:


Proprietà unità CD

Per visualizzare le proprietà delle unità CD:


Torna a Sommario