Torna a Sommario


Introduzione

Applicazioni di Easy CD CreatorRequisiti di sistemaDisinstallazione di Easy CD CreatorInstallazione di Easy CD CreatorAvvio di Easy CD CreatorQuali tipi di CD vuoti è necessario utilizzare?Quanti dati e brani audio possono essere registrati su un CD?

Con Easy CD Creator 5 Basic è facile realizzare i propri CD personalizzati. Con solo pochi clic del mouse, si possono realizzare CD musicali riproducibili su impianti stereo o lettori di CD standard oppure CD dati sui quali memorizzare dati come avviene con file e cartelle su disco rigido.

Di seguito vengono indicate alcune possibili applicazioni di Easy CD Creator 5 Basic:


Applicazioni di Easy CD Creator

Easy CD Creator comprende le seguenti applicazioni:


Requisiti di sistema

Di seguito sono elencati i requisiti minimi di sistema per Easy CD Creator:


Disinstallazione di Easy CD Creator

Si consiglia di disinstallare eventuali versioni precedenti o di valutazione di Easy CD Creator prima di installare nuove versioni.

Per disinstallare Easy CD Creator, utilizzare la finestra di dialogo Proprietà Installazione applicazioni nel Pannello di controllo di Windows.

Per accedere alla finestra di dialogo Proprietà Installazione applicazioni:


Installazione di Easy CD Creator

Per installare Easy CD Creator:

  1. Inserire il CD di Roxio Easy CD Creator 5 Basic nel masterizzatore- o nell'unità CD-ROM.
    Nota: nel presente manuale con il termine masterizzatore si intende sia il masterizzatore di CD-R sia quello di CD-RW.
    Se nel sistema in uso è abilitata la funzione di esecuzione automatica, viene visualizzata automaticamente la finestra d'installazione di Roxio e si possono saltare le operazioni ai punti 2 e 3.
  2. Nel menu Avvio selezionare Esegui.
  3. Digitare d:\setup (sostituendo a d la lettera del masterizzatore- o dell'unità CD-ROM).
  4. Seguire le istruzioni d'installazione che vengono visualizzate a video.

Avvio di Easy CD Creator

Il modo più semplice per avviare Easy CD Creator consiste nell'utilizzare Project Selector di Easy CD Creator. Project Selector facilita la scelta dell'applicazione giusta per il tipo di CD che si vuole realizzare. Per accedere a Project Selector effettuare quanto segue:

Uso di Project Selector

Per utilizzare Project Selector:

  1. Trascinare il puntatore sui pulsanti di Project Selector sulla sinistra della finestra. Le applicazioni sono raggruppate per tipo di progetto.
    Via via che si trascina il puntatore su ciascun pulsante, sulla destra viene visualizzato un sottomenu con una descrizione dell'applicazione.
  2. Per aprire l'applicazione da utilizzare, fare clic sul relativo pulsante nel sottomenu.
    Nota: se un'opzione è ombreggiata, significa che non è disponibile nella versione di Easy CD Creator 5 correntemente installata. Effettuare l'aggiornamento a Easy CD Creator 5 Platinum per installare tale opzione.

Quali tipi di CD vuoti è necessario utilizzare?

Vi sono due tipi di CD vuoti (supporti registrabili) utilizzati per realizzare i CD:

Per procurarsi dei dischi CD-R o CD-RW vuoti, rivolgersi al fornitore del masterizzatore che si è acquistato o a rivenditori di computer locali.

Uso dei CD-R

Praticamente tutte le unità CD-ROM e i masterizzatori sono in grado di leggere i CD-R. I CD-R rappresentano un'ottima soluzione per la memorizzazione permanente di dati e devono essere utilizzati quando non sia necessario cancellarli. I CD-R costano meno deiCD-RW. Ecco alcune idee per l'uso dei CD-R:

Uso dei CD-RW

I CD-RW possono essere utilizzati solo nelle unità CD-RW e CD-ROM multisessione. I CD musicali registrati su CD-RW non possono essere riprodotti nella maggior parte degli impianti stereo o lettori di CD standard. Ecco alcune idee per l'uso dei CD-RW:


Quanti dati e brani audio possono essere registrati su un CD?

La capacità effettiva dei CD vergini può variare leggermente: alcuni CD da 74 minuti possono contenere fino a due minuti in più della loro capacità nominale. Easy CD Creator consente di registrare tutti i dati e i brani audio che possono stare su un CD. Di seguito sono indicate le capacità tipiche dei CD-R disponibili:


Torna a Sommario