Torna a Sommario


Realizzazione di CD dati con DirectCD

Guida introduttiva di DirectCDLa tecnologia CD-R e CD-RWCopia di file su CDEspulsione di un CDLettura di CDAggiunta e cancellazione di fileRicerca di eventuali problemi del CDRisoluzione dei problemi relativi a DirectCD

Guida introduttiva di DirectCD

DirectCD è un programma che consente di formattare CD registrabili (CD-R), CD riscrivibili (CD-RW) o DVD-Registrabili in modo da potervi copiare file direttamente, nello stesso modo in cui si copiano su dischetti o unità a supporti rimovibili. Per copiare file su un CD, è possibile utilizzare Esplora risorse o qualsiasi altro programma compatibile con le convenzioni di assegnazione delle lettere alle unità.

DirectCD utilizza un file system di tipo UDF v1.5 e scrive i dati su CD utilizzando la tecnologia di scrittura a pacchetti. Questo file system consente di accedere al masterizzatore in lettura e scrittura tramite la lettera dell'unità.

Una volta formattato il CD, è possibile copiare file selezionandoli e trascinandoli in Esplora risorse o utilizzando altri metodi. Vedere Metodi di copia.


La tecnologia CD-R e CD-RW

Se non si ha familiarità con la realizzazione di CD dati, nelle seguenti sezioni vengono fornite utili informazioni su alcuni termini e tecnologie correlati.

Informazioni sulla tecnologia CD-ReWritable

Se al computer in uso è collegato un masterizzatore di CD-RW, è possibile utilizzare due tipi di CD:

La tecnologia CD-RW, come quella dei CD-R, consente di registrare dati su un CD. La differenza è costituita dal fatto che il contenuto dei dischi CD-RW può essere cancellato e il CD utilizzato per inserire altri dati. A seconda di come si desidera utilizzare il CD, entrambi i tipi offrono vantaggi esclusivi.

Nota: i dischi CD-RW sono accessibili in lettura solo tramite le unità CD-RW e CD-ROM MultiRead e solo le unità CD-RW sono in grado di accedere in scrittura ai dischi CD-RW.

Informazioni su UDF v.1.5

Universal Disk Format versione 1.5 è uno standard di file system che consente di utilizzare un masterizzatore come dispositivo logico su un computer. In altri termini, UDF consente di leggere e scrivere file su un CD inserito nel masterizzatore, come se si scrivessero e leggessero su un dischetto o un disco fisso.

Se nel computer è installato DirectCD 5.0, sarà disponibile automaticamente il lettore UDF necessario per la lettura di CD in formato UDF v.1.5. Quando si crea un CD utilizzando DirectCD, sul CD viene copiato automaticamente il lettore UDF per Windows. Quando si inserisce il CD in un'unità, il lettore chiederà automaticamente se si desidera installarlo.

Per consentire al masterizzatore di leggere CD in formato UDF v.1.5, occorre installare un lettore compatibile con UDF v.1.5 che è disponibile per i più comuni sistemi operativi.

A cosa serve DirectCD

DirectCD costituisce il metodo più semplice per copiare file di dati direttamente su un CD. Alcuni possibili usi di DirectCD sono:

Si consiglia di utilizzare un software di masterizzazione per CD, quale Easy CD Creator, per la preparazione di CD quando si desidera creare:

Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea del software di masterizzazione per CD.

Avvio di DirectCD

Per avviare DirectCD ed iniziare a copiare file sul CD procedere in uno dei modi seguenti:

Viene visualizzata la finestra principale di DirectCD nella quale è possibile avviare la formattazione di un CD su cui copiare in seguito i file selezionandoli e trascinandoli.

La finestra principale di DirectCD

Tramite la finestra principale di DirectCD è possibile accedere alle funzioni dell'applicazione e visualizzare informazioni sul masterizzatore selezionato e sul CD in uso. È possibile formattare un CD per prepararlo alla copia dei file. Una volta completata la formattazione, per copiare file sul CD è possibile utilizzare Esplora risorse o altri programmi per Windows. Vedere Metodi di copia.

Modifica delle opzioni di DirectCD

Molte opzioni di DirectCD possono essere personalizzate secondo le proprie esigenze.

Per modificare le opzioni:

  1. Dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona CD nella finestra di DirectCD selezionare il masterizzatore desiderato.
  2. Fare clic su Opzioni. Viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni.
  3. Modificare le opzioni secondo le esigenze.
    Le opzioni selezionate verranno applicate ogni volta che si utilizza DirectCD nel computer in uso.
    Impostazione Descrizione
    Mostra il messaggio che informa che il CD è pronto Selezionare questa opzione se si desidera essere informati che il CD è pronto per l'uso. Quando si inserisce un CD formattato da DirectCD nel masterizzatore, questo messaggio indica che il CD è pronto per l'accesso diretto in lettura e scrittura.
    Mostra il messaggio relativo all'espulsione del CD Selezionare questa opzione se si desidera visualizzare la finestra di dialogo CD espulso ogni volta che si espelle un CD dal masterizzatore utilizzando DirectCD.
    Mostra icona sulla barra delle applicazioni Selezionare questa opzione se si desidera visualizzare l'icona di DirectCD sulla barra delle applicazioni di Windows. Per accedere alle funzioni di DirectCD fare doppio clic o fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona.
    Opzioni di espulsione CD-R Per ulteriori informazioni, consultare Espulsione di un CD-R e Confronto tra le opzioni di espulsione dei CD-R.
    Lascia sempre inalterato Selezionare questa opzione per fare in modo che quando si sceglie Espelli il disco sia lasciato automaticamente nello stato in cui si trova per continuare ad accedervi in lettura e scrittura tramite la lettera dell'unità. Solo i computer dotati di unità CD-R o CD-RW sono in grado di leggere il CD.
    Mostra sempre finestra di dialogo Opzioni di espulsione Selezionare questa opzione se si desidera visualizzare automaticamente la finestra di dialogo Opzioni d'espulsione quando si sceglie il pulsante Espelli, in modo da poter selezionare di volta in volta l'opzione di espulsione da applicare.
    Chiudi sempre
    Chiudi in formato UDF v.1.5 Selezionare questa opzione se si desidera chiudere automaticamente il CD nel formato UDF v.1.5 quando si sceglie il pulsante Espelli. Dopo l'installazione del lettore UDF il CD potrà essere letto sulla maggior parte delle unità CD-ROM.
    Chiudi per la lettura in qualsiasi computer Selezionare questa opzione se si desidera chiudere automaticamente il CD nel formato standard ISO 9660 quando si sceglie il pulsante Espelli. Il CD potrà quindi essere letto automaticamente tramite la maggior parte delle unità CD-ROM standard in Windows.
  4. Modificare le Opzioni disponibili per l'unità [lettera], secondo necessità.
    Queste opzioni sono valide solo per il masterizzatore selezionato nella finestra principale di DirectCD.
  5. Fare clic su OK.

Copia di file su CD

Per copiare file su un CD vergine, è necessario prima formattarlo. Le opzioni di formattazione disponibili variano in base al tipo di CD in uso. Nelle seguenti sezioni vengono descritti l'operazione di copia dei file per la prima volta e i diversi metodi di copia disponibili.

Copia di file su CD-R per la prima volta

Per copiare file su un CD-R, è necessario prima formattarlo.

Nota: il pulsante Formatta CD non è disponibile se il disco CD-R è stato formattato in precedenza.

Per formattare un disco CD-R:

  1. Inserire un disco CD-R vuoto nel masterizzatore.
  2. Dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona CD nella finestra principale di DirectCD selezionare il masterizzatore contenente il CD da formattare.
  3. Fare clic su Formatta CD. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta.
  4. Nella casella di testo Etichetta digitare un nome per identificare il CD.
    L'etichetta del CD può contenere un massimo di 11 caratteri e non può includere i seguenti caratteri: \ / : ; * ? " < > | + = . , [ ].
    Quando si formatta un disco CD-R non sono disponibili opzioni per la voce Tipo di formattazione e l'operazione richiede circa 15 - 30 secondi.
  5. Fare clic su Avvia formattazione. Avrà inizio la formattazione del CD e verrà visualizzata una finestra di dialogo di avanzamento.
    Durante la formattazione del CD il computer può eseguire altre attività. Al termine della formattazione, verrà visualizzata la finestra di dialogo CD pronto.
  6. Fare clic su OK. Il CD è pronto per la copia dei file. Vedere Metodi di copia.

Copia di file su CD-RW per la prima volta

Per copiare file su un CD-RW, è necessario prima formattarlo.

È anche possibile scegliere di formattare il CD per cancellarne i dati. Se si utilizza l'opzione Formattazione veloce per questo scopo, verrà eliminata solo la directory interna in cui sono elencati i file, che non saranno più visibili o accessibili ma che rimarranno comunque memorizzati sul CD.

Per formattare o cancellare un disco CD-RW:

  1. Inserire un disco CD-RW vuoto nel masterizzatore.
  2. Dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona CD nella finestra di DirectCD selezionare il masterizzatore desiderato.
  3. Fare clic su Formatta CD. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta.
  4. Nella casella di testo Etichetta digitare un nome per identificare il CD.
    L'etichetta del CD può contenere un massimo di 11 caratteri e non può includere i seguenti caratteri: \ / : ; * ? " < > | + = . , [ ].
  5. Se si desidera abilitare la compressione di dati sul CD, selezionare l'opzione Abilita compressione.
    Grazie alla compressione i file memorizzati su CD occupano meno spazio. Dopo avere formattato un CD utilizzando la compressione, tutti i dati in esso contenuti saranno compressi. Il rapporto di compressione è compreso tra 1.5:1 e 3:1 circa, a seconda del tipo di file copiati sul CD.
    Per leggere il CD, è necessario avere installato DirectCD 5.0 o il lettore UDF. Quando si crea un CD utilizzando DirectCD, sul CD viene copiato automaticamente il lettore UDF per Windows. Quando si inserisce il CD in un masterizzatore, il lettore chiederà automaticamente se si desidera installarlo. Per scrivere sul CD utilizzando altri masterizzatori in altri computer, è necessario utilizzare DirectCD 5.0.
  6. Selezionare il tipo di formattazione da utilizzare.
  7. Fare clic su Avvia formattazione. Avrà inizio la formattazione del CD e verrà visualizzata una finestra di dialogo di avanzamento.
    Durante la formattazione del CD il computer può eseguire altre attività. Al termine verrà visualizzata la finestra di dialogo CD pronto.
  8. Fare clic su OK. A questo punto il CD DirectCD è pronto e può essere utilizzato per scrivervi dati. Vedere Metodi di copia.

Copia di file su un disco DVD-Registrabile per la prima volta

Per copiare file su un disco DVD-Registrabile, è necessario prima formattarlo.

È anche possibile scegliere di formattare il disco per cancellarne i dati. Se si utilizza l'opzione Formattazione veloce per questo scopo, verrà eliminata solo la directory interna in cui sono elencati i file, che non saranno più visibili ma che rimarranno comunque sul disco.

Per formattare un disco DVD-Registrabile:

  1. Inserire il disco DVD-Registrabile vuoto nel masterizzatore.
  2. Dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona CD nella finestra di DirectCD selezionare il disco desiderato.
  3. Fare clic su Formatta CD. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Formatta.
  4. Nella casella di testo Etichetta digitare un nome per identificare il disco.
    L'etichetta del disco può contenere un massimo di 11 caratteri e non può includere i seguenti caratteri: \ / : ; * ? " < > | + = . , [ ].
  5. Se si desidera abilitare la compressione di dati sul disco, selezionare l'opzione Abilita compressione.
    Grazie alla compressione i file memorizzati su disco occupano meno spazio. Dopo avere formattato un disco utilizzando la compressione, tutti i dati in esso contenuti saranno compressi. Il rapporto di compressione è compreso tra 1.5:1 e 3:1 circa, a seconda del tipo di file copiati sul disco.
    Per leggere il disco, è necessario avere installato DirectCD 5.0 o il lettore UDF. Quando si crea un disco utilizzando DirectCD, sul disco viene copiato automaticamente il lettore UDF per Windows. Quando si inserisce il disco in un masterizzatore, il lettore chiederà automaticamente se si desidera installarlo. Per scrivere sul disco utilizzando altri masterizzatori in altri computer, è necessario utilizzare DirectCD 5.0.
  6. Selezionare il tipo di formattazione da utilizzare:
  7. Fare clic su Avvia formattazione. Avrà inizio la formattazione del disco e verrà visualizzata una finestra di dialogo di avanzamento.
    Durante la formattazione del disco il computer può eseguire altre attività. Al termine della formattazione, verrà visualizzata la finestra di dialogo CD pronto.
  8. Fare clic su OK. Il disco è pronto per la copia dei file. Vedere Metodi di copia.

Metodi di copia

Una volta che il CD è formattato e pronto per aggiungervi dati, esistono varie possibilità di copiare file:


Espulsione di un CD

Per rimuovere un CD dal masterizzatore occorre espellerlo. Le opzioni disponibili per l'espulsione variano in base al tipo di CD in uso. Nelle seguenti sezioni viene descritto come espellere i CD.

Espulsione di un CD-R

Per espellere un CD-R, sono disponibili tre opzioni. L'opzione selezionata dipende da come si prevede di utilizzare in seguito il CD.

Per espellere un disco CD-R:

  1. Dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona CD nella finestra di DirectCD selezionare il masterizzatore desiderato.
  2. Fare clic su Espelli, oppure in Esplora risorse fare clic con il pulsante destro del mouse sulla lettera di unità del masterizzatore- e scegliere Espelli.
    Se l'opzione Mostra sempre finestra di dialogo Opzioni di espulsione è attivata, viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni d'espulsione.
    Se l'opzione Mostra sempre finestra di dialogo Opzioni di espulsione è disattivata, DirectCD espelle immediatamente il CD applicando l'opzione selezionata in Opzioni di espulsione CD-R. Vedere Modifica delle opzioni di DirectCD.
  3. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni d'espulsione, selezionare l'opzione prescelta:
  4. Se è stata selezionata l'opzione Chiudi per la lettura in qualsiasi computer, è possibile selezionare anche l'opzione Proteggere il CD da successive operazioni di scrittura.
    Selezionare questa opzione per chiudere definitivamente il CD, in modo che non sia più possibile copiarvi altri file.
  5. Fare clic su Espelli.
    Il CD verrà espulso utilizzando l'opzione selezionata.

Per ulteriori informazioni sulle opzioni di espulsione, vedere Confronto tra le opzioni di espulsione dei CD-R.

Confronto tra le opzioni di espulsione dei CD-R

Per espellere un CD-R, sono disponibili tre diverse opzioni. L'opzione utilizzata dipende da come si prevede di utilizzare in seguito il CD. Nella tabella sottostante sono riepilogate le caratteristiche principali di ogni opzione.

Nota: per visualizzare le seguenti opzioni quando si espelle un CD, è necessario che sia selezionata l'opzione Mostra sempre finestra di dialogo Opzioni di espulsione; in alternativa è possibile selezionare un'opzione da utilizzare di default. Vedere Modifica delle opzioni di DirectCD.
Impostazione Utilizzo dello spazio Lunghezza del nome file e del percorso Impostazione di sola lettura sui file
Lascia inalterato Non utilizza ulteriore spazio sul CD. Nessun limite oltre a quelli posti dal sistema operativo Windows. Non applica l'attributo di sola lettura ai file sul CD.
Chiudi per la lettura in qualsiasi computer Utilizza circa 22°MB di spazio sul CD per la prima sessione e 13 MB per ogni sessione aggiuntiva. Limita i nomi di file a 64 caratteri e il percorso a 8 cartelle e sottocartelle. Applica l'attributo di sola lettura ai file sul CD. Per modificare l'impostazione di sola lettura dopo la copia dei file su un altro computer, fare clic con il pulsante destro del mouse sul file in Esplora risorse e scegliere Proprietà.
Chiudi in formato UDF v.1.5 Utilizza meno spazio per ogni sessione chiusa rispetto all'opzione Chiudi per la lettura in qualsiasi computer. Limita i nomi di file a 64 caratteri e il percorso a un totale di 248 caratteri. Non applica l'attributo di sola lettura ai file sul CD.

Espulsione di un disco CD-RW o DVD-Registrabile

Per espellere un disco CD-RW o DVD-Registrabile non sono disponibili opzioni. Il CD verrà espulso immediatamente.


Lettura di CD

Il tipo di unità in cui è possibile utilizzare un CD dipende dal tipo di CD e dall'opzione di espulsione selezionata. Nelle seguenti sezioni viene descritto in quale unità è possibile utilizzare ogni tipo di CD.

Lettura di dischi CD-R

Il tipo di unità in cui è possibile utilizzare un CD-R dipende dall'opzione selezionata al momento dell'espulsione. Per espellere dischi CD-R sono disponibili tre opzioni.

Nota: per visualizzare le seguenti opzioni quando si espelle un CD, è necessario che sia selezionata l'opzione Mostra sempre finestra di dialogo Opzioni di espulsione. Vedere Modifica delle opzioni di DirectCD.

Per ulteriori informazioni sulle opzioni di espulsione, vedere Confronto tra le opzioni di espulsione dei CD-R.

Lettura di dischi CD-RW

I dischi CD-RW sono accessibili in lettura solo tramite le unità CD-RW e CD-ROM MultiRead.

Lettura di dischi DVD-Registrabili

I dischi DVD-Registrabili sono accessibili in lettura solo tramite le unità DVD-Registrabile. Ad esempio, solo le unità DVD-RAM possono leggere dischi DVD-RAM, così come solo le unità DVD-RW possono leggere dischi DVD-RW.


Aggiunta e cancellazione di file

Dopo avere copiato file su un CD, è possibile aggiungerne altri o cancellarli.

Aggiunta di ulteriori file a un disco CD-R di Easy CD Creator

Se si utilizzano dischi CD-R realizzati tramite Easy CD Creator con l'opzione Chiudi la sessione e lascia aperto il CD, prima di aggiungervi altri file è necessario renderlo registrabile.

Per aggiungere ulteriori file a un disco CD-R di Easy CD Creator:

  1. Introdurre il CD nel masterizzatore.
  2. Dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona CD nella finestra di DirectCD selezionare il masterizzatore desiderato.
  3. Fare clic su Rendi scrivibile. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Rendi scrivibile.
  4. Se necessario, immettere una nuova etichetta.
    L'etichetta del CD può contenere un massimo di 11 caratteri e non può includere i seguenti caratteri: \ / : ; * ? " < > | + = . , [ ].
  5. Fare clic su Rendi scrivibile e attendere che venga visualizzata la finestra di dialogo CD pronto.

A questo punto è possibile aggiungere altri file al CD tramite Esplora risorse o qualsiasi altra applicazione di Windows. Vedere Metodi di copia.

Aggiunta di ulteriori file a tutti gli altri tipi di CD

Se un disco CD-R, CD-RW e DVD-Registrabile è già stato formattato utilizzando DirectCD, è possibile aggiungervi ulteriori file finché non è pieno.

Se si utilizzano dischi CD-R realizzati tramite Easy CD Creator con l'opzione Chiudi la sessione e lascia aperto il CD, vedere Aggiunta di ulteriori file a un disco CD-R di Easy CD Creator.

Per aggiungere ulteriori file a un CD:

  1. Introdurre il CD nel masterizzatore.
  2. Se è stata selezionata l'opzione Mostra il messaggio che informa che il CD è pronto, attendere che venga visualizzata la finestra di dialogo CD pronto e fare clic su OK. Vedere Modifica delle opzioni di DirectCD.
  3. Continuare a copiare file sul CD. Vedere Metodi di copia.

Cancellazione dei CD

Se si utilizza la funzione Cancella CD sui dischi CD-RW e DVD-Registrabili, viene eliminata la directory interna in cui sono elencati i file, rendendo i file inaccessibili. Per copiare di nuovo file sul CD è prima necessario riformattarlo. Vedere Copia di file su CD-RW per la prima volta e Copia di file su un disco DVD-Registrabile per la prima volta.

Nota: non è possibile utilizzare la funzione Cancella CD su dischi CD-R.

Per cancellare il contenuto di un CD, procedere come segue:

  1. Introdurre il CD nel masterizzatore.
  2. Dalla casella di riepilogo a discesa Seleziona CD nella finestra di DirectCD selezionare il masterizzatore desiderato.
  3. Fare clic su Cancella CD.
    DirectCD conferma l'eliminazione di tutti i dati dal CD, informando che l'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
  4. Fare clic su per confermare che si desidera cancellare il CD. DirectCD cancella tutto il contenuto del CD.

Eliminazione di singoli file

Per eliminare singoli file da un CD, utilizzare Esplora risorse. Con l'eliminazione di file dai dischi CD-RW o DVD-Registrabili si libera spazio sul CD.

Con l'eliminazione di file da un disco CD-R viene eliminata solo la directory interna in cui sono elencati i file, che non saranno più visibili sul CD, ma non si libera spazio sul CD.

Per eliminare singoli file:

  1. Introdurre il CD nel masterizzatore.
  2. In Esplora risorse fare clic con il pulsante destro del mouse sul file o sui file da eliminare.
  3. Selezionare Elimina dal menu di scelta rapida. Verrà chiesto di confermare l'eliminazione dei file selezionati.
  4. Per eliminare i file selezionati, fare clic su .

Ricerca di eventuali problemi del CD

Con ScanDisc è possibile recuperare file da un CD realizzato con DirectCD, se il CD non funziona nel modo corretto. ScanDisc consente di recuperare diversi tipi di file, tra cui:

Se i file sono molto danneggiati, è possibile che ScanDisc non sia in grado di ripristinarli, tuttavia tenterà di elencarne i nomi.

ScanDisc è anche in grado di riparare un CD danneggiato, rendendolo tutto o in parte riutilizzabile.

Utilizzare ScanDisc ogni qualvolta si verifica uno dei seguenti eventi quando un disco CD-R, CD-RW o DVD-Registrabile è inserito in un masterizzatore:

Avvio di ScanDisc

Per avviare ScanDisc:

  1. Introdurre il CD nel masterizzatore.
  2. Dalla finestra principale di DirectCD fare clic su Utility CD. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Utility.
  3. Fare clic su ScanDisc. Viene visualizzata la finestra di dialogo ScanDisc.
  4. Fare clic su Digitalizza per avviare il processo di scansione. ScanDisc avvia il controllo del CD e viene visualizzata la finestra di dialogo Avanzamento ScanDisc.
    Se vengono rilevati problemi sul CD, ScanDisc chiede se si desidera eseguire la scansione del CD per la ricerca delle informazioni necessarie per ripristinare i file e riparare il CD.
  5. Fare clic su .
    ScanDisc avvia la scansione del CD e viene visualizzata la finestra di dialogo Avanzamento ScanDisc. Per ulteriori informazioni relative allo stato, vedere la Guida in linea.
    Se ScanDisc trova sul CD dei file che è possibile ripristinare, chiede se si desidera procedere. Vedere Ripristino di file.
    Se non vengono trovati file da ripristinare, il processo di scansione prosegue.

Processo di scansione con ScanDisc

Una volta avviato, ScanDisc legge il contenuto del CD alla ricerca di problemi specifici, illustrando l'avanzamento del processo per ognuno dei seguenti passaggi:

  1. Verifica del CD: ScanDisc verifica la possibilità di leggere il contenuto del CD, ovvero se è possibile visualizzare l'elenco di file e cartelle sul CD.
  2. Acquisizione informazioni CD: se ScanDisc non è in grado di visualizzare i file e le cartelle sul CD, raccoglie informazioni sul CD stesso. L'operazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
    1. Una volta raccolte le informazioni, ScanDisc chiede se si desidera ripristinare i file sul CD. Si consiglia di eseguire questa operazione se è necessario accedere ai file. Vedere Ripristino di file.
    2. Se si decide di ripristinare i file, è possibile selezionare le cartelle e i file e il percorso in cui si desidera copiarli.
    3. Qualora durante il processo di ripristino vengano individuati file danneggiati, ScanDisc visualizza un elenco di tali file ripristinati. Vedere Recupero di file perduti.
  3. Ricerca file perduti: ScanDisc effettua la ricerca dei file perduti e consente di copiare quelli trovati in un'altra posizione. Vedere Recupero di file perduti.
  4. Riparazione CD: ScanDisc tenta di riparare il CD, in modo che possa essere riutilizzato. Dopo la riparazione, i file sul CD potrebbero non essere disponibili e lo spazio libero per i nuovi file potrebbe essere inferiore. A seconda della gravità del danno, non tutti i CD possono essere riparati. Vedere Riparazione di CD.
  5. Verifica integrità file: ScanDisc cerca i file danneggiati. Se non ne vengono trovati, un messaggio informa l'utente che l'operazione è stata completata.
    1. Se ScanDisc trova dei file danneggiati, chiede se si desidera copiarli in un altra posizione, ad esempio il disco fisso o un dischetto. I file danneggiati non possono essere riparati, pertanto questi verranno individuati ogni volta che si esegue ScanDisc sul CD. Vedere Ripristino di file danneggiati.
    2. Dopo la copia dei file danneggiati, un messaggio informa l'utente che l'operazione è stata completata.

Ripristino di file

Se vengono rilevati problemi sul CD e sono presenti file ripristinabili, ScanDisc chiede se si desidera tentare di ripristinarli dal CD. Si consiglia di ripristinare tutti i file contenenti dati necessari. In caso contrario, i file potrebbero non essere accessibili dopo che ScanDisc avrà riparato il CD in una fase successiva del processo.

Per ripristinare file:

  1. Fare clic su quando ScanDisc chiede se si desidera tentare di ripristinare i file. Viene visualizzata la finestra di dialogo Recupero file.
  2. Dall'elenco Cartelle di origine selezionare una cartella contenente i file da ripristinare.
    Tutti i file e tutte le cartelle elencati sono selezionati di default.
  3. Dall'elenco Cartelle di origine deselezionare i file che non si desidera ripristinare.
  4. Dalla casella di riepilogo a discesa Unità di destinazione selezionare l'unità in cui si desidera copiare i file.
    È possibile selezionare qualsiasi unità del proprio computer, ad eccezione del masterizzatore- da cui si stanno ripristinando i file. Se si desidera copiare i file in un altro computer della rete, è innanzitutto necessario mappare l'unità. Per informazioni sulla mappatura di un'unità, consultare la documentazione del sistema operativo in uso.
  5. Dall'elenco Cartella di destinazione selezionare la cartella in cui si desidera copiare i file.
    Per creare una nuova cartella, fare clic su Nuova cartella e digitare il nome da assegnare alla cartella.
  6. Fare clic su Copia.
    ScanDisc copia i file selezionati nella posizione specificata e viene visualizzata la finestra di dialogo Avanzamento copia file.
    Se vengono trovati file danneggiati, ScanDisc ne elenca i nomi.
  7. Fare clic su Eseguito. Viene visualizzata la finestra di dialogo Recupero file.
  8. Ripetere i passaggi da 2 a 7 quante volte è necessario per completare la copia di tutti i file desiderati dal CD.
  9. Dalla finestra di dialogo Recupero file fare clic su Eseguito per continuare il processo di riparazione.

Recupero di file perduti

Se durante il processo di recupero dei file ScanDisc trova dei file perduti, chiede se si desidera recuperarli.

Si consiglia di ripristinare tutti i file che possono contenere dati necessari. In caso contrario, i file potrebbero non essere accessibili dopo che ScanDisc avrà riparato il CD in una fase successiva del processo.

Per ripristinare file perduti:

  1. Quando ScanDisc informa che sono stati trovati file senza nome, fare clic su . Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona destinazione.
  2. Dalla casella di riepilogo a discesa Unità di destinazione selezionare l'unità in cui si desidera copiare i file.
    È possibile selezionare qualsiasi unità del proprio computer, ad eccezione del masterizzatore- da cui si stanno ripristinando i file. Se si desidera copiare i file in un altro computer della rete, è innanzitutto necessario mappare l'unità. Per informazioni sulla mappatura di un'unità, consultare la documentazione del sistema operativo in uso.
  3. Dall'elenco Cartella di destinazione selezionare la cartella in cui si desidera copiare i file.
  4. Fare clic su Copia. Viene visualizzata la finestra di dialogo Avanzamento copia file nella quale è illustrato l'avanzamento del processo di ScanDisc.
    ScanDisc copia i file perduti nella posizione selezionata. Ai file perduti vengono assegnati nomi univoci numerati in sequenza, a partire da sd000001.rec.
    È possibile che i file perduti siano anche danneggiati. Se vengono trovati file perduti danneggiati, ScanDisc li elenca con i relativi nomi univoci (sd000001.rec) nella finestra di dialogo File danneggiati. ScanDisc copia i file perduti danneggiati nella posizione selezionata, aggiungendo spazi vuoti nei punti in cui non è possibile leggere i dati. È possibile che questi file siano ancora apribili con l'applicazione originale in cui sono stati creati. In caso contrario, si dovranno tentare altre soluzioni. Vedere Riparazione di CD.
  5. Fare clic su Eseguito per continuare il processo di riparazione. Viene visualizzato un messaggio che consente di accedere alla informazioni relative ai file perduti.
  6. Fare clic su Continua per procedere. Vedere Riparazione di CD.

Riparazione di CD

Una volta completato il ripristino dei file da un CD danneggiato realizzato con DirectCD, ScanDisc chiede se si desidera riparare il CD per renderlo utilizzabile. Se si sceglie Sì, ScanDisc tenta di riparare il CD.

Nota: dopo la riparazione del CD, è possibile che i file sul CD non siano più accessibili. Non tutti i CD danneggiati possono essere riparati con ScanDisc.

Per riparare un CD:

  1. Fare clic su per confermare che si desidera riparare il CD. Il CD viene riparato e viene visualizzata la finestra di dialogo Avanzamento ScanDisc.
    Una volta completata la riparazione, è possibile eseguire il controllo di integrità dei file sul CD.
  2. Fare clic su Eseguito.

Ripristino di file danneggiati

Dopo la riparazione del CD, ScanDisc verifica l'integrità di ogni file sul CD, cercando gli eventuali file danneggiati. Se ScanDisc trova dei file danneggiati, chiede se si desidera copiarli in un altra posizione, ad esempio il disco fisso o un dischetto.

Per ripristinare file danneggiati:

  1. Quando ScanDisc informa che sono stati trovati file danneggiati, fare clic su . Verrà visualizzata la finestra di dialogo Seleziona destinazione.
  2. Dalla casella di riepilogo a discesa Unità di destinazione selezionare l'unità in cui si desidera copiare i file.
    È possibile selezionare qualsiasi unità del proprio computer, ad eccezione del masterizzatore- da cui si stanno ripristinando i file. Se si desidera copiare i file in un altro computer della rete, è innanzitutto necessario mappare l'unità. Per informazioni sulla mappatura di un'unità, consultare la documentazione del sistema operativo in uso.
  3. Dall'elenco Cartella di destinazione selezionare la cartella in cui si desidera copiare i file.
    Per creare una nuova cartella, fare clic su Nuova cartella e digitare il nome da assegnare alla cartella.
  4. Fare clic su Copia. Viene visualizzata la finestra di dialogo Avanzamento copia file nella quale è illustrato l'avanzamento del processo di ScanDisc.
  5. Fare clic su Eseguito per continuare il processo di riparazione. Viene visualizzata la finestra di dialogo File danneggiati con l'elenco dei file danneggiati che sono stati copiati.
  6. Fare clic su Continua per procedere.
    Qualora non sia stato possibile ripristinare alcuni file, viene visualizzata la finestra di dialogo File danneggiati non recuperabili con un elenco dei file.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Avanzamento ScanDisc per informare che il processo è stato completato.

Risoluzione dei problemi relativi a DirectCD

Da Esplora risorse non è possibile visualizzare i file copiati sul CD

La mancata visualizzazione dei file presenti sul CD da Esplora risorse può avere diverse cause. Nella tabella sottostante sono riepilogati i motivi più comuni e le possibili soluzioni.
Possibili motivi Possibili soluzioni
Il file è stato eliminato o il CD è stato cancellato. Se il file è stato eliminato o il CD è stato cancellato, non sarà possibile recuperare i dati.
Il processo di scrittura è stato interrotto prima che venissero completate le informazioni sulla directory contenente i file, ma tutti o quasi tutti i file di dati sono stati scritti sul CD. In questo caso è possibile che i file esistano sul disco, ma che Esplora risorse non sia in grado di visualizzarli. Provare a utilizzare ScanDisc. Vedere Ricerca di eventuali problemi del CD.
La velocità nominale del CD non era corrispondente alla velocità di scrittura dell'unità. Controllare la velocità nominale del Cd e la velocità di scrittura del masterizzatore. La velocità del CD dovrà essere uguale o superiore a quella del masterizzatore. Se ad esempio il masterizzatore supporta la velocità 2x, è necessario utilizzare CD che supportano velocità 2x, 4x o superiore. Se la velocità nominale del CD è inferiore, utilizzare un CD diverso o cambiare la velocità di scrittura del masterizzatore. Vedere Modifica delle opzioni di DirectCD.

Correzione di un CD illeggibile

Se dopo circa 15 secondi dall'inserimento di un CD realizzato con DirectCD non viene visualizzata la finestra di DirectCD, è possibile che il CD sia danneggiato o abbia un formato illeggibile. Un caso di questo genere può verificarsi, ad esempio, quando il masterizzatore si arresta temporaneamente durante la scrittura di un file esteso sul CD.

Con DirectCD viene fornita un'utility, ScanDisc, che potrebbe essere in grado di recuperare i file dal CD e renderli utilizzabili. Vedere Ricerca di eventuali problemi del CD.


Torna a Sommario