Torna a Sommario


Realizzazione di CD dati utilizzando Easy CD Creator

Realizzazione di un CD datiOperazioni con file e cartelle nel Progetto CD datiVisualizzazione della barra di statoVisualizzazione della barra delle informazioni sul CDCancellazione dei CDConferma di un progetto CDFunzioni avanzate dei CD dati

I CD dati sono compact disc utilizzati per memorizzare dati informatici. Con Easy CD Creator, è possibile realizzare CD dati registrando file e cartelle memorizzati sul disco rigido.

Di seguito vengono date alcune informazioni importanti sui CD dati:


Realizzazione di un CD dati

Per realizzare un CD dati:

  1. Avviare un nuovo progetto CD dati. Dalla finestra del Project Selector di Easy CD Creator fare clic su Crea un CD dati, quindi scegliere Progetto CD dati. Viene visualizzato un progetto CD dati senza nome.
  2. Introdurre un CD vergine nel masterizzatore (unità di destinazione).
  3. Nella casella di riepilogo a discesa Selezionare file di origine selezionare la cartella in cui si trovano i file. Nella finestra relativa all'origine verrà visualizzato un elenco di tutti i file presenti nella cartella.
  4. Selezionare il file (tenere premuto il tasto Ctrl o Maiusc per selezionare più file) nella finestra relativa all'origine, quindi fare clic su Aggiungi. Il file viene aggiunto al progetto CD dati.
    Nota: a un progetto CD dati è possibile aggiungere file e cartelle per un totale di 650 MB (CD da 74 minuti) o 700 MB (CD da 80 minuti).
  5. Fare clic su Registra. Viene visualizzata la finestra di dialogo Registra impostazione CD.
  6. Fare clic su Avvia registrazione.

Operazioni con file e cartelle nel Progetto CD dati

Dopo avere aggiunto uno o più file al progetto del CD dati, si hanno le seguenti opzioni:

Definizione di nuove cartelle

È possibile creare una nuova cartella nel progetto del CD dati e inserire in essa file e cartelle.

A tal fine procedere come segue:

Eliminazione di file e cartelle

L'eliminazione di un file o di una cartella dal progetto del CD dati non comporta l'eliminazione del file o della cartella originali dal disco rigido.

Per eliminare un file o una cartella dal progetto del CD dati:

  1. Selezionare il file o la cartella nel progetto CD dati.
  2. Fare clic su Elimina.
  3. Fare clic su .

Attribuzione di nuovi nomi a file e cartelle

I file e le cartelle di un progetto CD dati possono essere rinominati. L'attribuzione di nuovi nomi a file o cartelle nel progetto CD dati non comporta la modifica dei nomi dei file o delle cartelle sul disco fisso.

Per cambiare nome a un file o a una cartella:

  1. Fare clic con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella da modificare nel progetto CD dati.
  2. Selezionare Rinomina.
  3. Digitare un nuovo nome.

Ricerca dei file

Per cercare un file nel sistema:

  1. Nella finestra relativa all'origine, fare clic sul pulsante Trova file.
  2. Nella casella di testo Nome digitare il nome del file da cercare.
  3. Nella casella di riepilogo a discesa Cerca in selezionare l'unità o la cartella in cui si vuole cercare.
  4. Fare clic su Trova.

Visualizzazione della barra di stato

La barra di stato in fondo al progetto CD dati visualizza messaggi relativi alle funzioni dei comandi o pulsanti selezionati.

La barra di stato visualizza inoltre le seguenti informazioni sul progetto CD dati:

Per nascondere o visualizzare la barra di stato:


Visualizzazione della barra delle informazioni sul CD

La barra delle informazioni sul CD in fondo al progetto CD dati visualizza la quantità di spazio disponibile (in MB) sul CD.

Per visualizzare o nascondere la barra delle informazioni sul CD:


Cancellazione dei CD

Per cancellare il contenuto di un CD-RW nella relativa unità:

Nota: il contenuto di un disco CD-R non può essere cancellato.
  1. Nella finestra relativa all'origine, selezionare l'unità CD-RW contenente il disco CD-RW da cancellare.
  2. Dal menu CD, selezionare Cancella disco.

Conferma di un progetto CD

La conferma di un progetto CD consente di verificare che il contenuto originale non sia stato spostato, eliminato, rinominato o modificato dopo essere stato inserito nel progetto CD. Se un elemento non viene trovato, ne viene proposta l'eliminazione dal progetto CD prima della registrazione del progetto stesso.

Per confermare un progetto CD:


Funzioni avanzate dei CD dati

Realizzazione di un CD multisessione

Una sessione è un'area registrata sul CD contenente una o più tracce musicali o di dati. Un CD può essere a sessione singola (come nel caso della maggior parte dei CD musicali) o a sessioni multiple (CD multisessione).

Nota: non si consiglia di realizzare un CD musicale multisessione poiché soltanto le tracce registrate nella prima sessione sono riproducibili negli impianti stereo e nei lettori di CD standard.

Per realizzare un CD multisessione:

  1. Per registrare la prima sessione, seguire le istruzioni riportate in Realizzazione di un CD dati. Prima di avviare la registrazione, procedere come segue:
  2. Per aggiungere un'altra sessione al CD, assicurarsi che esso sia inserito nel lettore di CD predefinito. Prima di aggiungere dei dati al progetto CD, procedere come segue:
  3. Seguire nuovamente le istruzioni riportate in Realizzazione di un CD dati. Quando si aggiungono dati al progetto CD, i dati della sessione precedente vengono importati automaticamente nel progetto CD.
  4. Continuare seguendo le istruzioni fornite in Realizzazione di un CD dati.

Importazione manuale di una sessione

Per importare una specifica sessione su un CD multisessione nel progetto CD dati, seguire questi passaggi:

  1. Introdurre il CD multisessione nel masterizzatore predefinito.
  2. Dal menu CD, selezionare Importa sessione.
  3. Selezionare la sessione da importare dall'elenco e fare clic su Importa.
    Nota: l'importazione di una sessione diversa dall'ultima sessione registrata sul CD può causare la perdita dell'accesso alle sessioni non importate.

Realizzazione di un CD avviabile

Con Easy CD Creator, è possibile realizzare un CD avviabile che può essere utilizzato per avviare il computer. I CD avviabili contengono un'immagine avviabile, un file che è la rappresentazione esatta di un dischetto o di un disco rigido avviabili. Per realizzare un CD avviabile, occorre un'immagine avviabile di un dischetto o di un disco rigido.

Nota: la realizzazione dei CD avviabili è riservata agli utenti esperti. Infatti essa presuppone il possesso delle conoscenze necessarie per preparare dischetti e dischi rigidi avviabili ed intervenire sui file DOS config.sys e autoexec.bat.

Per realizzare un CD avviabile, seguire le istruzioni contenute nelle seguenti sezioni.

Verifica della compatibilità del computer con i CD avviabili

Per avviare il computer da un CD avviabile, è necessario che il sistema ne supporti la funzione. Per verificare la compatibilità, procedere come segue:

Realizzazione di CD avviabili con Easy CD Creator

Per realizzare un CD avviabile:

  1. Introdurre un CD vergine nel masterizzatore (unità di destinazione).
  2. Avviare un nuovo progetto CD avviabile. Dal menu File, selezionare Nuovo progetto CD, quindi selezionare CD avviabile. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Scegliere il tipo di CD avviabile.
  3. Scegliere il tipo di CD avviabile:
  4. Selezionare l'emulazione appropriata in base al tipo di CD avviabile scelto in precedenza.
  5. Fare clic su OK. Attenersi alle eventuali istruzioni visualizzate.
  6. Quando viene visualizzato il progetto CD avviabile, utilizzare Easy CD Creator come si fa normalmente per realizzare CD dati.
    Nota: una volta realizzato il CD, caricarlo nel computer che si desidera avviare da esso. Verificare che nel computer sia stato abilitato l'uso di CD-ROM avviabili, introdurre il CD nell'unità CD-ROM e riavviare il computer. Se si riesce ad avviare il computer dal CD avviabile significa che il CD è stato realizzato correttamente.
Creazione di dischetti avviabili

Il tipo di dischetto dipende dal sistema da avviare. Il dischetto deve essere formattato con il comando FORMAT del DOS (FORMAT A: /S) e deve contenere anche i file config.sys e autoexec.bat.

Il file config.sys contiene le istruzioni per caricare il driver CD-ROM del DOS, mentre il file autoexec.bat contiene le istruzioni per caricare le estensioni per CD-ROM del DOS (es. mscdex.exe).

Consultare la documentazione del sistema per individuare il modo corretto per caricare il driver CD-ROM del DOS e mscdex.exe. Si consiglia di verificare questa configurazione con il dischetto avviabile prima di creare un CD avviabile. Se il computer si avvia correttamente da dischetto e attribuisce una lettera d'identificazione dell'unità al CD-ROM, è possibile procedere alla realizzazione del CD avviabile.

Nota: per inserire righe di comando nei file config.sys e autoexec.bat, non utilizzare percorsi fissi. Ad esempio:Riga consigliata: device=aspicd.sys /d:aspicd0, Riga sconsigliata: device=a:\aspicd.sys /d:aspicd0


Torna a Sommario